La Volkswagen è Campione del Mondo Rally 2013

Ha conquistato il titolo Costruttori del WRC con una gara d’anticipo 

A tre settimane dall’affermazione di Ogier nella classifica Piloti del WRC 2013, la Volkswagen completa un successo storico aggiudicandosi il titolo Costruttori. Al Rally di Spagna, la doppietta messa a segno dalle Polo R WRC di Ogier, primo classificato, e Latvala, secondo, ha portato in dote alla Casa di Wolfsburg una quantità di punti sufficiente per mettere al sicuro il primo posto con una gara ancora da disputare.

Vincendo entrambi i titoli, la Volkswagen ha compiuto un’autentica impresa perché, da quando esiste il WRC (World Rally Championship), nessun altro Costruttore è riuscito a imporsi nell’anno del debutto. Un risultato che va oltre le più ottimistiche aspettative e che ha letteralmente bruciato le tappe definite dalla Casa, che si era posta come obiettivo la conquista del titolo al terzo anno di partecipazione.

Con quella al Rally di Spagna, le vittorie stagionali della Polo R WRC sono salite a 9, su 12 gare disputate (otto successi per Ogier/Ingrassia, uno per Latvala/Anttila). La gara iberica era l’unica a proporre assieme asfalto e sterrato e la Polo R WRC ha dimostrato di essere una vettura completa vincendo 13 delle 15 prove speciali previste, 9 su 7 sull’asfalto e tutte le 6 disputate su sterrato.

web writer appassionata!
Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>